Tematica Veicoli

White 10 HP 1903

White 10 HP 1903

Manifesto pubblicitario del 1905.

Notizie: Intorno al 1898, Thomas White, imprenditore nel campo delle macchine da cucire, acquistò una Locomobile con motore a vapore, e trovò la caldaia del suo propulsore poco affidabile. Così suo figlio Rollin H. White espose alcune idee per migliorare il suo design. Sviluppò quindi un generatore di vapore a tubi che consisteva in una serie di bobine in fila con due novità: la prima, quella fondamentale, era che i tubi erano uniti nella parte superiore dell’unità, e questo consentiva all’acqua di fluire attraverso ad essa solo quando era pompata, permettendo quindi il controllo della generazione di vapore; la seconda invece era che il vapore fuoriusciva dal tubo più basso, che era quello più vicino al fuoco, e ciò consentiva il controllo della temperatura del vapore stesso. La seconda caratteristica era critica perché le automobili a vapore della White operavano con vapore surriscaldato per sfruttare i vantaggi delle sue proprietà uniche alle alte temperature. White brevettò la nuova tecnologia da lui inventata e la offrì, tra gli altri, alla Locomobile. Alla fine persuase suo padre, che aveva una buona esperienza e possedeva spirito imprenditoriale, di permettergli l’uso di un angolo dei fabbricati adibiti alla costruzione delle macchine da cucire per realizzare automobili complete. Il fratello di White, Windsor, che aveva talento nella direzione aziendale, si unì alla nuova attività seguito da un altro fratello, Walter, che fu impiegato nelle vendite, nella promozione e nella distribuzione dei prodotti. Il primo gruppo di quindici vetture fu completato nell’ottobre del 1900, ma nessuno fu offerto al pubblico fino all’aprile dell’anno seguente. In questo modo la progettazione poteva essere accuratamente vagliata, e le vetture potevano essere così offerte dal dipartimento automobilistico della compagnia produttrice di macchine da cucire, anche se quest’ultima non poteva permettersi il danneggiamento della reputazione dall’introduzione di un prodotto nuovo e mai testato. Le automobili a vapore della White furono però un successo fin dall’inizio, e questo fu il risultato dello scrupoloso sviluppo. Nel 1905 fu necessario separare il dipartimento automobilistico dalla compagnia produttrice di macchine da cucire per consentire la crescita del business del primo. Un altro motivo che condizionò la scelta fu lo scoppio di un incendio nel reparto verniciatura, che poteva chiudere entrambe le attività. Nel 1909 il neoeletto Presidente degli Stati Uniti d'America William Howard Taft scelse una White Model M 40 torpedo a sette posti come auto ufficiale. Questo generò un parere favorevole della stampa nei riguardi della White Motor Company. La White costruì le sue ultime automobili a vapore nel 1910, sebbene continuò a mostrarle sui propri cataloghi fino al 1912. Oggi, solo circa 150 automobili a vapore della White sono giunte sino a noi, rispetto alle 10.000 o più che furono costruite.


Stato: San Marino

Anno: 1961